Il nome barbarainwonderlart è un’esplicita allusione al noto romanzo di Lewis Carroll “Alice’s Adventures in Wonderland”, ma mentre la giovane Alice si trovava alle prese con il paese delle meraviglie, io mi confronto con le meraviglie dell’Arte.
Se siete arrivati fino a qui, lasciatevi cadere nella tana del Bianconiglio e attraversate quello specchio oltre il quale si sprigiona tutta la magia dell’Arte.

Il nome barbarainwonderlart è un’esplicita allusione al noto romanzo di Lewis Carroll “Alice’s Adventures in Wonderland”, ma mentre la giovane Alice si trovava alle prese con il paese delle meraviglie, io mi confronto con le meraviglie dell’Arte.
Se siete arrivati fino a qui, lasciatevi cadere nella tana del Bianconiglio e attraversate quello specchio oltre il quale si sprigiona tutta la magia dell’Arte.

“Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, nella riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, 'E a che serve un libro', pensò Alice, 'se non ha figure né storielle?”(Lewis Carrol, “Alice's Adventures in Wonderlart”)

Barbarainwonderlart intende dare voce a tutte quelle storie che si celano dietro alle immagini.

Protagonisti


In questa parte troviamo gli attori della storia dell’arte, ossia gli artisti. Narrando la vita, la formazione e il contesto storico-sociale entro il quale si sono mossi, possiamo comprendere il senso e il significato più autentico della loro opera.

Leggi gli articoli

Opere


Qui abbiamo un’analisi dei prodotti del lavoro degli artisti. La selezione delle opere è stata effettuata in base alla mia conoscenza diretta: sono capolavori che ho visto di persona e dei quali, oltre ad un’analisi formale, fornisco una descrizione più empatica.

Leggi gli articoli

Soggetti


In questo caso andiamo a toccare i temi presenti nelle opere. Dalla mitologia alla storia, dalle narrazioni bibliche ai romanzi cavallereschi, dai santi agli eroi, dagli dei alle creature mostruose, vi illustro il significato simbolico di alcuni soggetti e di come sono mutati nel corso della storia.

Leggi gli articoli

Movimenti e Scuole


In questa sezione c’è un catalogo delle tendenze artistiche più importanti. Siano essi movimenti costituitisi attraverso un programma ben definito, scuole, correnti di pensiero o epoche, caratterizzate da un comune sentire. Vi spiego il significato e vi presento i protagonisti principali.

Leggi gli articoli

Luoghi


Questi sono i luoghi dell’arte, scelti in base ai miei viaggi o alle mie passioni. Si tratta di luoghi che mi hanno particolarmente ispirato, musei, gallerie d’arte o intere città, oppure luoghi lontani nel tempo che cerco di riportare in vita a caccia di sensazioni d’arte.

Leggi gli articoli

Fotografia


Il nome parla da sé. Questo settore è dedicato a racconti di fotografi e di fotografie, selezionati in base alla loro importanza nella storia della cultura visiva, oppure perchè legati a fatti o ad eventi curiosi.

Leggi gli articoli

Moda


Questa è una rubrica più “frivola”, ma intimamente collegata all’arte e ai suoi protagonisti. Qui puoi trovare la storia di grandi couturier influenzati o che hanno influenzato il mondo dell’arte, oppure storie di moda e di mode legate agli artisti.

Leggi gli articoli

Lifestyle


Il sottotitolo potrebbe essere “le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese”, insomma aneddoti e pettegolezzi legati all’arte e ai suoi artefici, con una certa predisposizione per le vicende sentimentali e amorose. Anche l’artista è un uomo e vive di grandi passioni, a volte molto turbolente!

Leggi gli articoli